Tabor della famiglia: una messa per tutte le famiglie

Si terrà il prossimo venerdì 12 aprile alle 18.30 il primo appuntamento con il “Tabor delle famiglie”: una messa dedicata alle famiglie della città (celebrata nella chiesa di San Giovanni Decollato), proposta dall’Ufficio per la pastorale familiare.

«Sarà una celebrazione da vivere con tutte le famiglie – spiegano i responsabili dell’Ufficio, Margherita e Marco Invernizzi e don Stefano Rocchetti -: quelle in difficoltà e quelle serene, quelle che vivono i loro primi passi e quelle che sperimentano l’età che avanza o la perdita del coniuge dopo un lungo cammino insieme, quelle con figli e quelle senza…».


L’appuntamento si ripeterà poi ogni secondo venerdì del mese. Per chi lo volesse, sarà anche possibile inviare intenzioni di ringraziamento o preghiera da portare nella Messa all’indirizzo di posta dell’Ufficio famiglia, famiglia@diocesinovara.it o attraverso la compilazione di un form dedicato a questo indirizzo.


A spiegare il perché della proposta, il nome scelto per l’iniziativa. «Il riferimento al monte Tabor – dicono -, indica che è possibile anche per una famiglia che vive i comuni ritmi frenetici dei nostri giorni, fermarsi e vedere tutto lo splendore della propria vocazione. Può esistere, per ogni famiglia, uno spazio ed un tempo in cui la famiglia veda “vesti sfolgoranti” e ritrovi forza e direzione».

Il proposito è quello di allargare questa proposta anche alle altre zone della diocesi. «Iniziamo da Novara – aggiungono i responsabili -, ma sarebbe bello poter proporre un appuntamento simile anche negli altri vicariati della diocesi».