Percorso formativo per operatori che accompagnano al Matrimonio

Ecco finalmente definiti i particolari di un progetto di cui avevamo parlato all’assemblea di inizio anno: una sorta di percorso formativo per chi accompagna i futuri sposi alle nozze.

Il percorso, di cui trovate qui sotto il volantino, si articola in più tappe, consequenziali, ma autonome tra loro, in modo che l’insieme formi un corpo organico, ma che ogni incontro abbia la propria valenza per sé. L’idea è quella di riflettere insieme sul nuovo documento del Dicastero per i laici, la famiglia e la vita, intitolato “Itinerari catecumenali per la vita matrimoniale”.

Non si tratta di modificare gli attuali percorsi in nuove forme di catecumenato per nubendi, ma di guardare con occhi attenti ad una realtà che tutti sappiamo essere cambiata negli ultimi anni e che chiede di essere accompagnata con dedizione e preparazione adeguata.

Per questo abbiamo previsto un percorso che vedrà il via LUNEDI’ 14 NOVEMBRE p.v alle 21, con un incontro formativo on-line, tenuto da Fr. Marco Vianelli, direttore dell’Ufficio famiglia della CEI, e che proseguirà a livello locale, nei vostri vicariati o come equipe di UPM per confrontarci in modo efficace e concreto. Ci sarà poi una proposta residenziale in gennaio e nuovamente la formula on-line + vicariato/upm/equipe, in primavera.

Ci teniamo a dare la disponibilità nostra e dei vicedirettori dell’ufficio, Alessandro ed Elisa Sacchetti, nel caso vogliate chiarimenti o desideriate che siano persone esterne ai percorsi ad animare gli incontri sul territorio, e per questo non esitate a contattarci!

Per questioni organizzative, è necessario raccogliere le vostre adesioni. Per ora le considereremo adesioni al primo incontro on-line e serviranno a farvi avere il link necessario per il collegamento.

Vi suggeriamo anche, se possibile, di trovarvi come equipe o come zona pastorale anche per la visione del primo incontro, in modo che le eventuali domande da porre al relatore possano già essere frutto di un primo confronto “a caldo”. Qualora non fosse possibile, raccogliamo comunque le iscrizioni dei singoli animatori.

Speriamo di essere stati esaustivi nell’illustrare il progetto e vi rimandiamo al volantino (da diffondere anche a chi pensate possa diventare animatore dei percorsi in futuro) per le note tecniche. Restiamo comunque a disposizione per chiarire eventuali dubbi.

Lasciamo anche, qui sotto, il link per procedere alla “iscrizione” al primo incontro

Scarica QUI il volantino!!!!!!

Iscriviti QUI all’intero percorso

Iscriviti QUI alle giornate di Verbania

Facebooktwitterlinkedininstagramflickrfoursquaremail